Questo slideshow richiede JavaScript.


Infografiche e visualizzazione di processi

Durante questi sei mesi di stage ho avuto modo di creare alcune infografiche disegnate a mano (sempre utilizzando Autodesk Sketchbook) per Sudler utilizzando la metodologia del visual thinking.

Prima ancora dell’ingresso in agenzia, ho realizzato un riassunto visuale dei dati e dei key points che contraddistinguono Sudler e la sua mission, attingendo sia dal sito sia dalla pagina web aziendale.

Mi è stato chiesto dall’internazionale di Sudler di illustrare un flusso di processo, da utilizzare come immagine per una presentazione all’interno di una gara per Biogen, che schematizzasse il processo di personalizzazione sulla base dei bisogni locali e di traduzione dei contenuti dei visual e dei percorsi iPad progettato in collaborazione con Hogarth. L’illustrazione ha avuto successo al punto da essere riadattata per presentare un progetto analogo per Amgen.

Per il progetto PSOLife ho creato un altro flusso, da stampare ed inserire nel kit di materiali per il medico, che descrive passo passo il processo che il medico deve seguire per aderire al progetto ed accedere così ai servizi di supporto per l’utilizzo di Cosentyx (Novartis) nella terapia della psoriasi.


Videoscribe e Whiteboard Animation

#MSTalks è una serie di videolezioni sulla sclerosi multipla ideata da EXCEMED, un’organizzazione no-profit che si occupa di formazione medica (https://www.excemed.org/ms-alumni). Il progetto è diretto a giovani specialisti neurologi ed offre la possibilità di ascoltare brevi “pillole” sulla sclerosi multipla spiegate da alcuni tra i maggiori esperti di questa patologia, supportati da una grafica easy ed accattivante.

Per 5 di queste videolezioni sto realizzando il supporto grafico tramite videoscribing, partendo da uno storyboard a bassa definizione creato su tablet con Autodesk Sketchbook e successivamente animando le singole grafiche utilizzando il software VideoScribe, dopo averle convertite in immagini vettoriali in Adobe Illustrator. Il videoscribe terminato è poi montato assieme al girato della lecture del professore per creare la videolezione finalizzata in Adobe Premiere Pro.

Per ciascun video sto creando anche un breve teaser trailer che lo accompagna qualche giorno prima dell’uscita dell’episodio relativo, anche questo utilizzando Adobe Premiere.


Graphic Recording e live Sketchnoting

Come Graphic Recorder lavoro per aziende, organizzazioni ed università, creando riassunti visuali in tempo reale su vari supporti.

Tra questi lavori rappresentativi ne ho inseriti anche due su piccola scala (formato A3), realizzati per TEDx Lecce e per il congresso #SciPar “Per una Scienza partecipata” organizzato dal Master in Comunicazione della Scienza dell’Università di Padova (che ho illustrato seguendolo in live streaming e contribuendo al feed dell’evento su Twitter).

Tra i lavori su formato più grande ci sono anche alcuni di quelli che ho creato lavorando per Pictionary (http://www.thegraphicfacilitation.com/it). In collaborazione con il Centro Innovazione di Accenture Milano, Pictionary offre il supporto di live scribing ai workshop organizzati per grandi aziende italiane ed internazionali, tutti sul tema dell’innovazione e dell’ottimizzazione del core business aziendale tramite idee innovative, strategie e tecniche volte a estendere e rinforzare la connessione con clienti e consumatori.

Gli ultimi tre lavori del campionario sono invece riproduzioni di altri TED Talks registrati e riprodotti su una semplice lavagna a fogli mobili 70×100, sempre seguendo lo speech in tempo reale.

Tutti i lavori qui inclusi sono realizzati a mano, disegnando con pennarelli su carta o pellicola whiteboard. Generalmente, comunque, dopo aver acquisito le foto dei lavori, le digitalizzo ripulendole, rifinendole e trasformandole in immagini .jpg (con Adobe Photoshop) e vettoriali (con Adobe Illustrator), in modo da poterle rendere utilizzabili anche in digitale e condivisibili sul web o sui social.

Se avete voglia di approfondire, basta tornare alla Home di questo sito (e nello specifico, alla sezione Graphic Recording) per essere guidati alla visione del resto dei miei lavori!


Altri riassunti visuali

Vi allego qui alcuni riassunti visuali di testi scritti che ritengo rappresentativi: i due a destra sono realizzati con carta e penne (su formato A5 ed A3, rispettivamente), i due a sinistra sono invece realizzati con Autodesk Sketchbook su tablet. In ogni caso, comunque, lavori di questo tipo sia a mano sia in digitale sono facilmente convertibili in formato vettoriale.

La visualizzazione di questo tipo si adatta a qualsiasi tipo di contenuto testuale e permette di evidenziarne maggiormente i punti chiave e le loro connessioni, in un modo che rimane visivamente impresso e quindi memorabile.

Anche in questo caso, dalla Home del sito (e nello specifico, nella sezione su testi, articoli e post) vi darà accesso ad ulteriori contenuti.


Lavori in Adobe InDesign, Illustrator ed AfterEffects

Non solo visual thinking; la mia passione per la grafica si declina anche nella creazione di testi, layout ed animazioni più “tradizionali”. Qui ho messo alcuni dei lavori più recenti realizzati con i programmi Adobe.

Ho realizzato il mio curriculum in maniera creativa utilizzando Adobe InDesign, così come i due esempi di curricula in formato infografica da clienti di una consulente di orientamento professionale

I brevi video successivi sono invece il risultato della riproduzione di un video TED sulla leucemia, illustrato da una mia collega, del quale ho ridisegnato a titolo esemplificativo alcune grafiche, utilizzando Adobe Illustrator, per animarle poi con Adobe AfterEffects.

Lo stesso lavoro l’ho poi svolto per una serie di tavole di sua creazione, questa volta statiche, animando da zero le grafiche di partenza e creando così l’animazione (molto stilizzata) che ha come protagonista la cellula staminale dell’ultimo video.