Sono sempre stato una persona curiosa, affamata di conoscenza del mondo e di leggere libri e riviste nei campi più disparati. Ho sempre creduto nel potere della conoscenza e della condivisione delle idee in modo semplice e chiaro come motore per cambiare il mondo.

Più di tutto però, sono sempre stato affascinato dalle scienze, soprattutto naturali. Ci ho sempre trovato una poesia ed una meraviglia uniche, dove magari altri vedevano qualcosa di freddo o noioso. La mia laurea in Biologia Molecolare è stata una naturale conseguenza di ciò.

Sono presto diventato consapevole di quanto il ruolo della scienza e della tecnologia sia oggi importante come motore di un’innovazione sempre più rapida, tangibile nella realtà di tutti i giorni… e di come paradossalmente rimangano davvero poche le persone oggi che hanno dimestichezza con certi concetti, e soprattutto di quanto siano ancora poco diffusi la cultura ed il pensiero scientifico, necessari per vivere consapevolmente in questa realtà e per parteciparvi attivamente.

Perché accade questo? I motivi sono numerosi. Spesso la gente lamenta di trovare noiosi certi argomenti, o di non riuscire a comprenderli perché troppo complicati o perché apparentemente troppo lontani dalla realtà.

Credo che questo problema rischi di non intaccare solo le idee scientifiche e tecnologiche, ma molti altri buoni propositi che possono informare, ispirare, affascinare o far riflettere e che hanno solo bisogno di essere comunicate nel modo giusto, con l’aiuto di strumenti che creino immagini potenti e accompagnino chi racconta queste storie.

La mia sfida è cercare di comunicare idee complesse in modo semplice e chiaro; idee molto tecniche rendendole qualcosa di comprensibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori; idee che necessitano di coinvolgere rendendole qualcosa di divertente e accattivante.

Jacopo

Who